Collegamento esplicativo

Un collegamento esplicativo è un tipo di collegamento logico che viene utilizzato per collegare due informazioni al fine di spiegare come sono collegate tra loro. Questo tipo di collegamento è spesso utilizzato nella scrittura scientifica e tecnica, nonché nella scrittura argomentativa e persuasiva. I link esplicativi possono essere usati per collegare due idee, due prove o due argomenti. Per creare un collegamento esplicativo, lo scrittore deve prima identificare le due informazioni che desidera collegare e poi spiegare in che modo sono correlate.
I collegamenti esplicativi sono in genere contrassegnati da parole come “perché”, “poiché”, “per” e “così”.” Possono essere segnalate anche da frasi come “in order to”, “as a result of” e “due to”.” In alcuni casi, un collegamento esplicativo può essere implicito piuttosto che dichiarato esplicitamente. Per esempio, se uno scrittore afferma che “A è la causa di B”, il lettore può presumere che esista un legame esplicativo tra A e B.
I collegamenti esplicativi sono importanti perché aiutano i lettori a capire come sono collegate le informazioni in un testo. Senza questi collegamenti, i lettori potrebbero avere difficoltà a capire l’argomentazione dell’autore o il punto che sta cercando di raggiungere. Inoltre, i collegamenti esplicativi possono contribuire a rendere un testo più coerente, fornendo una struttura chiara e logica.

Come fa uno screen reader a leggere un link?

Quando uno screen reader incontra un link, in genere annuncia il testo del link. L’utente può quindi scegliere di seguire il link premendo un tasto o facendo clic su un pulsante.

Quali sono i 4 tipi di collegamento ipertestuale?

1. Ancora: Un’ancora è un collegamento ipertestuale che rimanda a una sezione specifica di una pagina. Ad esempio, se avete una pagina lunga con diverse sezioni, potete aggiungere un’ancora all’inizio di ogni sezione, in modo che i visitatori possano navigare rapidamente verso la sezione a cui sono interessati.
2. Pulsante: Un pulsante è un collegamento ipertestuale che, una volta cliccato, porta il visitatore a un’altra pagina o sezione. I link a pulsante sono tipicamente utilizzati per la navigazione, ad esempio per portare il visitatore alla pagina successiva o tornare alla pagina precedente.
3. Immagine: Un collegamento ipertestuale a un’immagine è un’immagine che, se cliccata, porta il visitatore a un’altra pagina o sezione. I collegamenti ipertestuali di immagine sono spesso utilizzati per la navigazione, ma possono anche essere usati per aprire documenti o file.
4. Testo: Un collegamento ipertestuale testuale è un pezzo di testo che, se cliccato, porta il visitatore a un’altra pagina o sezione. I collegamenti ipertestuali di testo sono il tipo più comune di collegamento ipertestuale e sono spesso utilizzati per la navigazione.

Come si fa a trasformare il testo in un link?

Esistono diversi modi per trasformare il testo in un link. Un modo è usare il tag HTML tag. Il testo sta per “ancora” e viene utilizzato per creare un collegamento a un’altra pagina web. Per usare il Nel tag “link”, è necessario inserire l’URL della pagina che si vuole collegare nell’attributo “href”. Ad esempio, se si desidera un link alla home page di Google, si deve utilizzare il seguente codice:
Google
In questo caso, si potrebbe creare un link con la scritta “Google” che, una volta cliccato, porterebbe alla home page di Google.
Un altro modo per creare un collegamento è quello di utilizzare l’HTML tag. Il è utilizzato per creare un collegamento a una risorsa esterna. Usare il tag è necessario inserire l’URL della risorsa che si vuole collegare nell’attributo href. Ad esempio, se si vuole creare un link a un documento PDF, si deve utilizzare il seguente codice: In questo modo si crea un link al documento PDF. Quando si fa clic, il documento PDF viene scaricato o aperto in una nuova finestra, a seconda delle impostazioni del browser.

Qual è il significato del testo del link?

Il testo del collegamento è il testo visibile di una pagina su cui si può cliccare per aprire una pagina collegata. Il testo è solitamente blu e sottolineato e, se cliccato, porta l’utente alla pagina collegata. Il testo del link è stabilito dal webmaster e può essere qualsiasi cosa che desidera.

Lascia un commento