Cliente-Server

Un client server è un tipo di relazione tra due dispositivi elettronici in cui un dispositivo, il server, fornisce un servizio o condivide dati con un altro dispositivo, il client. Il client utilizza quindi questi dati per eseguire un’attività o completare una richiesta.

Questo tipo di relazione si riscontra spesso nei sistemi informatici in rete, dove il server fornisce un servizio, ad esempio un file server o un application server, e il client accede a questo servizio per eseguire un’attività. La relazione client-server può essere vista anche in sistemi non collegati in rete, come i sistemi embedded.

In generale, il server è considerato il dispositivo più potente, in quanto responsabile della fornitura del servizio o dei dati. Il client è tipicamente un dispositivo meno potente, in quanto si affida al server per eseguire un compito. Tuttavia, esistono eccezioni a questa regola, come nel caso delle reti peer-to-peer.

Dove viene utilizzato il client/server?

Il modello client/server è un’architettura informatica distribuita che consiste in due parti: un client e un server. Il client è in genere un’applicazione per computer, come un browser web, che viene eseguita sul computer locale dell’utente, mentre il server è in genere un computer remoto che memorizza e fornisce le risorse di cui il client ha bisogno.

Nel contesto del World Wide Web, il modello client/server è utilizzato per descrivere la relazione tra un browser web e un server web. Il browser è il client, mentre il server web è il server. Il client fa richiesta al server di risorse, come pagine web, immagini e video, e il server risponde inviando le risorse richieste al client.

Il modello client/server può essere utilizzato anche per descrivere la relazione tra altri tipi di applicazioni informatiche. Ad esempio, un file server è un tipo di server che archivia e fornisce accesso ai file, mentre un print server è un tipo di server che gestisce i lavori di stampa.

Come funziona il client/server?

In una rete client/server, il client è un computer che accede a un server. Il server è un computer che memorizza i file e le applicazioni a cui il client può accedere. Il rapporto tra client e server è spesso paragonato a quello tra medico e paziente. Il medico (server) possiede le conoscenze e l’esperienza, mentre il paziente (cliente) si affida al medico per ottenere informazioni e consigli.

Affinché il client possa accedere al server, i due computer devono essere collegati. Questo può avvenire attraverso una varietà di mezzi, come una rete locale (LAN), una rete geografica (WAN) o Internet. Una volta stabilita la connessione, il client può accedere alle risorse del server.

Le reti client/server possono essere centralizzate o decentralizzate. In una rete client/server centralizzata, c’è un server a cui accedono tutti i client. In una rete client/server decentralizzata, ci sono più server a cui i client possono accedere.

Cosa sono il client e il web server?

Il client e il server Web sono due tipi di sistemi informatici utilizzati per elaborare le richieste di informazioni da parte dei browser Web. I sistemi client sono in genere personal computer o workstation che eseguono il software del browser web, mentre i server web sono in genere sistemi più grandi e potenti che eseguono il software del server web.

Quando un browser web invia una richiesta per una pagina web, contatta innanzitutto un server web. Il server web elabora la richiesta e invia le informazioni richieste al browser web. Il browser Web visualizza quindi le informazioni ricevute sullo schermo.

I server web sono solitamente situati presso società di web hosting. Queste aziende forniscono spazio sui loro server per i siti Web e forniscono anche la connettività Internet in modo che i browser Web possano accedere a tali siti.

Qual è la differenza tra server e client?

La differenza principale tra un server e un client è che un server è un host che può elaborare le richieste in arrivo dai client, mentre un client avvia le richieste al server. I server sono di solito molto più potenti dei client, in quanto devono gestire potenzialmente migliaia di richieste in arrivo simultaneamente. I clienti di solito hanno un compito molto più semplice, in quanto devono elaborare solo una singola richiesta alla volta.

Lascia un commento