Catodo

Il catodo è un elettrodo attraverso il quale la corrente elettrica fluisce in un dispositivo o in un sistema. Il termine “catodo” si riferisce tipicamente all’elettrodo negativo di una cella elettrochimica, mentre è l’anodo a emettere elettroni. In un diodo, il catodo è l’elettrodo verso il quale fluiscono gli elettroni provenienti dall’anodo durante la porzione di funzionamento in avanti del diodo stesso.

Qual è la carica sul catodo?

La carica sul catodo è la stessa di quella sull’anodo.

Perché il catodo è negativo?

Il catodo è negativo perché è il punto in cui gli elettroni entrano nel dispositivo. Gli elettroni sono particelle cariche negativamente, quindi fluiscono nel dispositivo al catodo.

Qual è la funzione del catodo?

Il catodo è l’elettrodo negativo di una cella elettrolitica o di un altro dispositivo a due elettrodi. Il catodo è il sito di riduzione, dove gli elettroni vengono aggiunti al dispositivo.

L’anodo è sempre positivo?

L’anodo è sempre positivo

No, l’anodo non è sempre positivo. Tutto dipende dal circuito in questione e dalla polarità della sorgente di tensione. In un circuito con una sorgente di tensione positiva, l’anodo sarà positivo rispetto al catodo. In un circuito con una sorgente di tensione negativa, l’anodo sarà negativo rispetto al catodo.

Lascia un commento