Una catena del valore è un insieme di attività che un’organizzazione svolge per creare valore per i propri clienti. Il termine è stato coniato per la prima volta da Michael Porter nel suo libro del 1985 Competitive Advantage: Creating and Sustaining Superior Performance.
Le attività di una catena del valore possono essere suddivise in due categorie: attività primarie e attività di supporto. Le attività primarie sono direttamente coinvolte nella creazione o nella fornitura di un prodotto o di un servizio. Le attività di supporto contribuiscono a rendere possibili o a migliorare le attività primarie.
Porter ha identificato quattro tipi di attività primarie:
1. Logistica in entrata: attività legate al ricevimento e allo stoccaggio delle materie prime
2. Operazioni: attività di produzione di beni e servizi
3. Logistica in uscita: attività legate alla distribuzione dei prodotti finiti
4. Marketing e vendite: attività di promozione e vendita di prodotti e servizi
Porter ha identificato quattro tipi principali di attività di supporto:
1. Infrastruttura aziendale: attività legate alla gestione e al funzionamento complessivo dell’organizzazione
2. Gestione delle risorse umane: attività legate al reclutamento, alla formazione e allo sviluppo dei dipendenti
3. Sviluppo tecnologico: attività di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie
4. Approvvigionamento: attività legate all’acquisto di materie prime, componenti e altre forniture
Cos’è la catena del valore con un esempio?
Una catena del valore è un insieme di attività che un’organizzazione svolge per creare valore per i propri clienti. Ogni attività della catena del valore è una fonte di valore per il cliente. Ad esempio, un’azienda manifatturiera può avere le seguenti attività della catena del valore:
1. Ricerca e sviluppo: È la prima attività della catena del valore ed è quella in cui l’azienda sviluppa nuovi prodotti o servizi.
2. Produzione: È l’attività in cui l’azienda produce i prodotti o i servizi.
3. Marketing e vendite: È l’attività in cui l’azienda vende i prodotti o i servizi ai clienti.
4. Servizio al cliente: È l’attività in cui l’azienda fornisce assistenza ai clienti dopo che questi hanno acquistato i prodotti o i servizi.
Quali sono le 5 attività primarie di una catena del valore??
1. Logistica in entrata: le attività principali associate all’ingresso di beni e materiali in un’azienda.
2. Operazioni: le attività principali associate alla trasformazione degli input in output.
3. Logistica in uscita: le attività principali associate alla spedizione di beni e materiali fuori dall’azienda.
4. Marketing e vendite: le attività principali associate alla promozione e alla vendita dei prodotti o dei servizi di un’azienda.
5. Servizio: le attività principali associate alla fornitura di servizi e assistenza per i prodotti o i servizi di un’azienda.
Qual è l’obiettivo principale della catena del valore?
L’obiettivo principale della catena del valore è creare valore per l’azienda. La catena del valore comprende tutte le attività necessarie per creare e fornire un prodotto o un servizio. Queste attività possono essere suddivise in attività primarie e attività di supporto. Le attività primarie sono direttamente coinvolte nella creazione e nella fornitura del prodotto o del servizio. Le attività di supporto contribuiscono a rendere possibili le attività primarie.
L’obiettivo della catena del valore è creare valore per l’azienda creando un prodotto o un servizio per il quale i clienti sono disposti a pagare. L’azienda deve quindi fornire questo prodotto o servizio al cliente in modo da soddisfare le sue esigenze.
Quali sono le cinque fasi della catena del valore??
Le cinque fasi della catena del valore sono:
1. Ricerca e sviluppo: Questa fase comprende attività come la ricerca di mercato, lo sviluppo del prodotto e la prototipazione.
2. Produzione: Questa fase comprende attività come la produzione, l’assemblaggio e l’imballaggio.
3. Marketing e vendite: Questa fase comprende attività come l’analisi di mercato, la promozione dei prodotti e l’assistenza ai clienti.
4. Distribuzione: Questa fase comprende attività come lo stoccaggio, il trasporto e la logistica.
5. Servizio: Questa fase comprende attività come l’installazione, la manutenzione e la riparazione.