Captcha

Un CAPTCHA, o “Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart” (test di Turing pubblico completamente automatizzato per distinguere computer e umani), è un tipo di test di sfida-risposta utilizzato per garantire che la risposta sia generata da un essere umano e non da un computer. I CAPTCHA sono comunemente usati per proteggere i siti web dallo spam e dagli abusi.

Un CAPTCHA consiste tipicamente in un’immagine distorta di testo, che un essere umano può leggere ma un computer no. Per risolvere il CAPTCHA, l’utente deve digitare le lettere o i numeri dell’immagine in un campo del sito web. Impedisce ai programmi automatici di spammare o abusare del sito web.

I CAPTCHA possono essere difficili da leggere per l’uomo, per cui gli viene chiesto di digitare una serie di numeri o lettere che appaiono in un’immagine distorta. Alcuni CAPTCHA includono anche un limite di tempo, per rendere ancora più difficile la risoluzione da parte dei bot.

Esistono diversi tipi di CAPTCHA, tra cui quelli basati sul testo, quelli basati sulle immagini e quelli audio. I CAPTCHA testuali sono i più comuni e consistono in una parola o una frase distorta che l’utente deve digitare in un campo per dimostrare di essere umano. I CAPTCHA basati su immagini utilizzano immagini invece di testo e l’utente deve identificare un modello o un oggetto nell’immagine per dimostrare di essere umano. Gli Audio CAPTCHA utilizzano una registrazione audio di una parola o di un testo

Come si inserisce un CAPTCHA corretto?

Non esiste una risposta univoca a questa domanda, poiché il sistema CAPTCHA (Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart) utilizzato da un determinato sito web può essere diverso da altri. Tuttavia, alcuni suggerimenti su come inserire correttamente un CAPTCHA possono includere:

– Controllare il CAPTCHA per verificare la presenza di eventuali istruzioni su come inserirlo (es.g. Alcuni CAPTCHA possono richiedere che tutte le lettere siano inserite in minuscolo)

– Prestare molta attenzione ai caratteri del CAPTCHA, poiché potrebbero essere distorti o oscurati in qualche modo

– Provare diverse combinazioni di caratteri se il primo tentativo fallisce

– Aggiornare il CAPTCHA se è poco chiaro o difficile da leggere

Che cos’è il codice CAPTCHA nel cellulare?

Un codice CAPTCHA è un insieme di caratteri generati in modo casuale che viene utilizzato per verificare che un utente sia umano. I codici CAPTCHA sono solitamente utilizzati per impedire ai bot automatizzati di inviare moduli o accedere a determinate aree di un sito web.

Cos’è un CAPTCHA di esempio?

Un CAPTCHA è un tipo di test di sfida-risposta utilizzato per garantire che l’utente sia umano. CAPTCHA sta per “Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart” (test di Turing pubblico completamente automatizzato per distinguere computer e umani). I CAPTCHA sono utilizzati per proteggere i siti web dallo spam e dall’abuso dei bot.

Un CAPTCHA può assumere la forma di una semplice domanda, come “Qual è la capitale degli Stati Uniti??”, oppure una sfida più complessa basata su immagini. In quest’ultimo caso, all’utente viene presentata un’immagine distorta di un testo e gli viene chiesto di digitarlo in un modulo. Il testo è solitamente distorto in modo tale da essere difficile da leggere per i bot, ma relativamente facile per gli esseri umani.

Esempi di CAPTCHA sono i seguenti:

-Chiedere all’utente di identificare le immagini che corrispondono a un determinato criterio (es.g. immagini di cani)

-Chiedere all’utente di digitare una serie di lettere o numeri che vengono visualizzati in un’immagine distorta

-Chiedono all’utente di risolvere un semplice problema matematico

Perché il CAPTCHA è necessario?

Il CAPTCHA è una misura di sicurezza implementata in molti siti web per garantire che solo gli esseri umani siano in grado di accedere e utilizzare il sito. CAPTCHA è l’acronimo di “Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart” (test di Turing pubblico completamente automatizzato per distinguere computer e umani).” Questo test si presenta solitamente sotto forma di un’immagine distorta che un essere umano può facilmente decifrare, ma un computer no. Impedisce ai programmi automatici di accedere al sito e di utilizzarlo. Il CAPTCHA è spesso utilizzato per proteggere i moduli online dall’invio di spam.

Lascia un commento