Bis

Bis è una parola latina che significa “due volte”. È usato come prefisso in molte parole, come “bisecare” e “bilaterale”. Può anche essere usato come parola a sé stante, come nella frase “bis repetita placent”, che significa “due ripetizioni per favore”.

Che cos’è la BRI nel diritto internazionale?

La Convenzione di Basilea sul controllo dei movimenti transfrontalieri di rifiuti pericolosi e del loro smaltimento, solitamente nota come Convenzione di Basilea, è un trattato internazionale concepito per ridurre i movimenti di rifiuti pericolosi tra le nazioni, e in particolare per prevenire il trasferimento di rifiuti pericolosi dai Paesi sviluppati a quelli meno sviluppati (LDC). La Convenzione mira anche a ridurre al minimo la quantità e la tossicità dei rifiuti generati, a garantirne una gestione ecologicamente corretta e ad assistere i Paesi meno sviluppati nello sviluppo di capacità per una corretta gestione dei rifiuti pericolosi.

Cosa significa BIS nel settore bancario?

La Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI) è un’istituzione finanziaria internazionale che promuove la stabilità monetaria e finanziaria globale e funge da banca per le banche centrali. La BRI è stata istituita nel 1930 per facilitare il rimborso del debito internazionale all’indomani della Prima guerra mondiale. Ha sede a Basilea, in Svizzera, e conta 62 banche centrali membri, in rappresentanza di paesi di tutto il mondo.

Cos’è il BIS USA?

La BIS USA è l’agenzia per il commercio internazionale.S. Dipartimento del Commercio, l’Ufficio per l’Industria e la Sicurezza. La missione del BIS è quella di far progredire gli Stati Uniti.S. sicurezza nazionale, politica estera e obiettivi economici, promuovendo la competitività degli Stati Uniti.S. base industriale e garantire la sua vitalità e capacità di innovazione.

Il BIS attua programmi di controllo delle esportazioni e di conformità ai trattati per garantire che le esportazioni non contribuiscano alla proliferazione di armi di distruzione di massa o forniscano sostegno ai terroristi. L’Ufficio amministra anche i regolamenti antiboicottaggio del Dipartimento del Commercio, che vietano agli Stati Uniti di.S. di partecipare a boicottaggi stranieri che l’Ufficio del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti.S. non sanziona. Inoltre, il BIS autorizza l’esportazione di prodotti commerciali e a duplice uso che hanno potenziali applicazioni militari.

La BRI promuove anche la competitività degli Stati Uniti.S. base industriale, lavorando per rimuovere le barriere commerciali non necessarie e promuovendo l’adozione di standard internazionali che facilitino il commercio globale. L’Ufficio fornisce assistenza per la sicurezza industriale per aiutare U.S. Le aziende proteggono la loro tecnologia sensibile dalla divulgazione non autorizzata. Il BIS si adopera anche per prevenire il dirottamento di tecnologie e materiali di importanza strategica dagli Stati Uniti verso Paesi controllati da terroristi o che li sostengono.

Gli standard BIS sono obbligatori?

Gli standard del BIS non sono obbligatori, nel senso che le aziende non sono tenute per legge a rispettarli. Tuttavia, molte aziende scelgono di aderire volontariamente agli standard BIS per migliorare le loro possibilità di fare affari in India. Gli standard BIS sono spesso considerati un marchio di qualità e possono dare alle aziende un vantaggio competitivo.

Lascia un commento