Bilirubina

La bilirubina è un pigmento giallo-marrone che viene prodotto quando il fegato scompone i globuli rossi. Viene escreta nella bile e nelle urine ed è un normale componente delle feci umane. I livelli di bilirubina possono aumentare in caso di malattie o danni al fegato, anemia emolitica o alcuni tipi di cancro.

Qual è il livello normale di bilirubina?

Un livello normale di bilirubina per un adulto è in genere pari a 0.da 1 a 1.0 milligrammi per decilitro (mg/dL), anche se questo valore può variare leggermente da persona a persona. La bilirubina è un pigmento giallo prodotto quando il fegato scompone i vecchi globuli rossi. Un livello di bilirubina superiore alla norma può indicare una malattia del fegato, come l’epatite o la cirrosi, o un’ostruzione dei dotti biliari.

Come posso abbassare i miei livelli di bilirubina??

Se i livelli di bilirubina sono elevati, ci sono alcune cose che si possono fare per abbassarli. Per prima cosa, si può provare ad aumentare la quantità di acqua bevuta ogni giorno. Questo aiuta a eliminare la bilirubina dal sistema. Si può anche provare a mangiare cibi ricchi di fibre, che aiutano a eliminare la bilirubina dal sistema. Infine, si può provare ad assumere un integratore studiato per abbassare i livelli di bilirubina.

Quali sono i sintomi della bilirubina alta?

Livelli elevati di bilirubina possono causare una serie di sintomi, tra cui ingiallimento della pelle e degli occhi (ittero), urine scure, affaticamento e dolori addominali. In casi gravi, alti livelli di bilirubina possono portare al coma o alla morte.

Cosa fa la bilirubina nell’organismo?

La bilirubina è un pigmento giallastro che viene prodotto quando i globuli rossi si rompono. Viene espulso nella bile e nelle urine e può talvolta accumularsi nell’organismo in caso di problemi al fegato o alla cistifellea. Livelli elevati di bilirubina possono causare l’ittero, ovvero l’ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi.

Lascia un commento