Basilico

Il basilico (Ocimum basilicum) è una pianta erbacea annuale della famiglia della menta, le Lamiaceae. Viene coltivato per le sue foglie aromatiche, utilizzate in cucina. La pianta è originaria dell’Asia tropicale, ma oggi è coltivata in molti climi caldi. Le foglie sono opposte, semplici e hanno una superficie pelosa. I fiori sono bianchi o viola e vengono portati in grappoli ascellari.

Il basilico e il tulsi sono la stessa cosa?

Basilico e tulsi non sono la stessa cosa.

Il basilico (Ocimum basilicum) è un membro della famiglia della menta, mentre il tulsi (Ocimum tenuiflorum) è un membro della famiglia del basilico. Entrambe le erbe sono utilizzate in cucina, ma hanno profili di sapore diversi.

Il basilico ha un sapore dolce, simile all’anice, mentre il tulsi ha un sapore piccante e pungente.

Il basilico è comunemente usato nella cucina italiana, mentre il tulsi è usato nella cucina indiana.

Quindi, pur essendo entrambe erbe aromatiche, non sono la stessa cosa.

Come si cura una pianta di basilico?

Il basilico (Ocimum basilicum) è un’erba popolare facile da coltivare in casa. Se si dispone di un davanzale soleggiato, è possibile coltivare il basilico con successo in vaso. Ecco alcuni consigli per prendersi cura di una pianta di basilico:

Innaffiare regolarmente la pianta di basilico, dando acqua a sufficienza per mantenere il terreno umido ma non inzuppato. Innaffiare più frequentemente durante il periodo caldo e secco.

Concimate la vostra pianta di basilico ogni due settimane con un fertilizzante liquido a mezza forza.

Tagliare le punte della pianta di basilico per favorire una crescita più folta.

Raccogliete le foglie della vostra pianta di basilico secondo le necessità.

Si possono mangiare le foglie di basilico crude?

Sì, è assolutamente sicuro mangiare le foglie di basilico crude. In effetti, molte persone amano mangiarli per ottenere una rapida esplosione di sapore. Tuttavia, ci sono alcune cose da tenere a mente. Per prima cosa, assicuratevi che le foglie siano pulite e prive di sporcizia o detriti. In secondo luogo, se si intende consumare molte foglie di basilico, è meglio consultare il proprio medico per assicurarsi di non essere allergici a tali foglie.

Per cosa posso usare il basilico fresco?

Ci sono molti modi per usare il basilico fresco. Può essere usato come guarnizione, nel pesto o come ingrediente della salsa di pomodoro fatta in casa.

Lascia un commento